3 errori comuni nella gestione del sito dell’Hotel

23 Mag 3 errori comuni nella gestione del sito dell’Hotel

Non c’è una seconda volta per fare una buona prima impressione….

Spesso, infatti, capita di curare al meglio ogni dettaglio all’interno del proprio hotel tralasciando completamente la propria immagine “Digitale”. Se è fondamentale prestare attenzione ad ogni minimo particolare che possa fare vivere un’esperienza unica ai clienti durante il soggiorno in hotel è altrettanto importante far buona impressione al potenziale ospite già nella fase precedente alla prenotazione. Come? Naturalmente attraverso i “biglietti da visita” 2.0, ovvero sito internet, social etc…

Da questo punto di vista curare la propria immagine Internet è uno degli aspetti cruciali per vendere di più e meglio.

Per un hotel o un B&B diventa quindi estremamente rilevante capire come gestire al meglio i propri canali di comunicazione digitale. Parliamo ad esempio del sito internet, tralasciando per il momento i social network, i marketplace e tutte le attività di video marketing.

Nella gestione del sito web di un hotel ci sono alcuni fattori davvero determinanti che possono fare la differenza sia in termini di immagine e valorizzazione del marchio sia in ottica di vendita. Allo stesso tempo ci sono alcuni aspetti che spesso vengono sopravvalutati.

Per prima cosa va detto che la gestione di un sito internet è diventata più complessa rispetto a qualche anno fa: la rivoluzione portata da smartphone e tablet ha davvero cambiato il modo di informarsi e scegliere.

La necessità di inserire contenuti di comunicazione di vendita, il posizionamento su Google (e non solo),  la ricerca di una user experience sempre più curata e una serie di complicazioni tecniche ha reso necessario e a volte indispensabile farsi supportare da agenzie specializzate.

Ma tutto questo non deve spaventarci perché internet rimane un’enorme possibilità di crescita!

Ecco allora 3 cose a cui prestare attenzione nella gestione del sito internet:

1. Sito lento o che non risponde

Al primo posto mettiamo sicuramente la velocità del sito. Penso che a nessuno piaccia aspettare il caricamento della pagina. Di certo sarà capitato anche a voi di cercare qualcosa su internet e di provare la frustrazione di un contenuto che non si carica. In questo caso generalmente le persone se ne vanno!

Questo tipo di esperienza negativa oltre ad affossare le possibilità di guadagno porta a una percezione negativa del vostro hotel, rendendolo (nell’immaginario del cliente potenziale) lontano da un’ottica di modernità e affidabilità.

Fortunatamente esistono dei validi metodi per verificare da soli e senza costo quanto è veloce o lento il vostro sito. Potrete ad esempio utilizzare questo strumento professionale messo a disposizione da pingdom:

Basterà infatti inserire l’indirizzo internet del vostro hotel e in pochi secondi potrete vedere il tempo di caricamento del sito web https://tools.pingdom.com

Ma quali sono i fattori che influenzano la velocità di caricamento? In realtà ce ne sono diversi. I più semplici da verificare e correggere, però, sono la velocità del vostro servizio di Hosting (Aruba ad esempio) e le immagini. Nel caso di queste ultime peso, grandezza e tempi di caricamento vanno di pari passo. In questo caso, quindi, la soluzione è davvero semplice: ridurre il peso delle immagini e ricaricarle.

2. Sito non ottimizzato per lo smartphone

Ci sono moltissimi siti di hotel che non sono ancora ottimizzati per gli smartphone e i tablet, in gergo web si dice “non sono responsive design”.

Non lo trovate assurdo? Smartphone e tablet sono diventati una diretta estensione non solo del nostro corpo, ma soprattutto di quello dei nostri clienti potenziali…

A darne conferma ci sono i dati analytics (che purtroppo non tutti guardano periodicamente). Basterebbe visionarli per accorgersi di quanti utenti arrivano al sito attraverso ricerche effettuate con questi strumenti… e allora perché precludersi questa possibilità?

utilizzando questo strumento messo a disposizione gratuitamente da google potrete vedere come appare il vostro sito https://testmysite.withgoogle.com/intl/it-it/

e ricevere anche indicazioni e consigli.

3 Esperienza.

Quante volte abbiamo sentito o utilizzato questa parola. Sì , perché una piacevole “esperienza” è quello che le persone cercano ed è anche la chiave per vendere di più e meglio.

Se quindi state pensando o avete già migliorato la permanenza dei vostri ospiti in hotel potete concentrare le vostre energie sul miglioramento dell’esperienza digitale.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando possiamo identificare alcuni punti chiave che in un sito devono essere posti come priorità:

Il bottone per poter prenotare deve essere posizionato in evidenza, possibilmente con un colore ben visibile.

Allo stesso modo la barra di navigazione deve essere semplice da utilizzare, con le sezioni poste in verticale o in orizzontale ma sempre visibili.

Per quanto riguarda il design del sito, la semplicità e l’ordine generalmente pagano di più in termini di user experience…ma attenzione a non essere troppo banali!

Allora, qual è il prossimo passo?

Il prossimo passo è ripetere come fosse un mantra: “ Il viaggio dei miei clienti inizia molto prima che raggiungano l’hotel”

E dopo aver “studiato” come rendere più confortevole la navigazione sul sito per i tuoi potenziali clienti, Parity Rate penserà a come migliorare e semplificare la gestione del tuo hotel o B&B sui portali booking con un semplice click..

Meglio di così! 😉

valentina
valentina@semplicissimo.net
No Comments

Post A Comment