5 consigli marketing per aumentare le prenotazioni del tuo hotel fuori stagione

30 Mag 5 consigli marketing per aumentare le prenotazioni del tuo hotel fuori stagione

Se gestisci un hotel, ne sei il proprietario o lavori come revenue manager saprai di certo che la stagionalità è un fattore di estrema rilevanza per i tuoi affari.
Ferragosto, Pasqua, Natale attirano clienti come fa il miele con le mosche, ma passate le feste il periodo di bassa occupazione potrebbe causare non pochi problemi alle entrate dell’hotel e abbassare i prezzi non sempre garantisce una maggior affluenza.
Che fare dunque? Potresti provare a creare uno specifico piano marketing, per questi periodi di magra, finalizzato a raccogliere più clienti, migliorando al tempo stesso il valore del loro soggiorno in hotel.

Ecco allora per te 5 consigli di marketing per accrescere le prenotazioni nei periodi di bassa occupazione.

1) Adotta una politica di sconti. La gente ama gli sconti e la percezione di un “buon affare” farà sicuramente prendere maggiormente in considerazione il tuo Hotel. E’ possibile puntare su un consumatore specifico così come optare per categorie (sconto studente, sconto anziani, sconto comitiva ecc.). In alternativa puoi anche mettere la promozione sconto, ad esempio, in uno dei ristoranti in città di cui conosci il proprietario. Potresti, inoltre, collegare la promozione sconto ai social media; ad esempio sconto del 5% -10% per chi condivide un post promozionale dell’Hotel su Facebook o tagga il nome del brand in una foto su Instagram.

2)Utilizzare attività locali ed eventi. Durante il periodo di bassa occupazione, è importante per il tuo hotel creare maggiori richieste. È possibile utilizzare le attività locali e gli eventi come un’ opportunità di marketing per attirare più ospiti. Appuntati, quindi, concerti, feste, fiere, maratone e sfilate della zona. Potresti inoltre creare una promozione speciale e uno sconto per chiunque partecipi all’evento, o realizzare una partnership con gli sponsor.

3)Creare pacchetti speciali. Aumenta la tua clientela creando pacchetti speciali per attirare ospiti! Può essere il “pacchetto valentine”, “pacchetto famiglia”, “pacchetto coppia” o quello che preferisci…dai spazio alla fantasia! Includerai nel pacchetto il cesto regalo, la camera decorata con petali di rosa e bevande gratuite, come vino o champagne. Questi gesti saranno sicuramente di grande valore per l’hotel. Non solo porterà gioia e soddisfazione per il cliente, ma sarà anche un ottimo modo di promuoverti! Con questa strategia di marketing, il tuo Hotel potrà anche impostare un prezzo più elevato, in cambio dell’esperienza offerta al cliente. 🙂

4)Fidelizza. Il programma di fidelizzazione della clientela ti aiuterà ad aumentare l’occupazione del tuo hotel, creando un rapporto ancora più forte con i clienti abituali. Potresti ad esempio inviare e-mail personali con uno sconto speciale.
Per quanto si creda, infatti, che le persone non verifichino le promozioni di posta elettronica, stai certo che lo fanno! Pensa infatti che i provider di servizi di posta elettronica attuali differenziano la posta primaria da quella che contiene e-mail marketing-promozionali…
e molti leggono la sezione marketing-promozionale solo per controllare lo sconto offerto dal sito web o dalla newsletter a cui sono iscritti!
Morale: non dimenticare mai di ottenere l’indirizzo mail dei tuoi ospiti quando stanno effettuando il check-in.

5)Promuovi il tuo Hotel a un’azienda locale. Sapevi che è possibile aumentare il flusso di ospiti del tuo hotel promuovendolo ad un’azienda locale per i propri eventi, come seminari aziendali e riunioni? Come saprai, tali eventi sono condotti con tanti ospiti e di conseguenza sono molto redditizi perché probabilmente la società prenoterà molte camere alla volta. Tieni anche presente che alcuni eventi aziendali si ripetono annualmente, quindi può essere fonte di un reddito più sicuro!

Queste semplici strategie di marketing possono rivelarsi molto efficaci per aiutare il tuo Hotel a raggiungere un mercato di riferimento più ampio e ad aumentarne l’occupazione.
E quando sarai carico di prenotazioni e avrai il timore di non riuscire a organizzare tutto il lavoro solo con l’aiuto del tuo staff, Parity Rate ti supporterà nella gestione dei portali booking e nella coordinazione delle attività interne all’Hotel! 🙂
Incredibile, vero?

valentina
valentina@semplicissimo.net
No Comments

Post A Comment