Facebook: come migliorare la visibilità e il marketing di hotel e B&B

26 Giu Facebook: come migliorare la visibilità e il marketing di hotel e B&B

Fondato nel 2004 negli States da Mark Zuckerberg e lanciato in origine come progetto esclusivo per gli studenti dell’Università di Harvard, Il social network Facebook è diventato negli anni uno dei più potenti strumenti di comunicazione, arrivando a configurarsi come il terzo sito più visitato dopo Google e Youtube.

Pensa che nel 2016 il social media ha raggiunto una platea di 1.86 miliardi di utenti attivi mensilmente e, ad oggi, è disponibile in oltre 100 lingue!

Se hai in gestione un hotel/B&B, ne sei il proprietario o lavori come revenue manager non ti saranno passate inosservate le potenzialità di questo strumento, che può rivelarsi estremamente utile per aumentare la notorietà della tua struttura.

Ma come si può migliorare la visibilità e il marketing di hotel e B&B attraverso Facebook?

In primis devi sapere che il social può davvero contribuire a migliorare la visibilità del tuo Brand. Come dicevamo, a dicembre 2016 Facebook contava 1,86 miliardi di utenti attivi mensili, il che significa che il potenziale per raggiungere i viaggiatori e gli ospiti è enorme!

1.Sponsorizzare e targettizzare.

Facebook è una piattaforma gratuita basata sulla condivisione; con il giusto messaggio e il contenuto adatto, è quindi possibile attirare gli occhi di un pubblico enorme, tra cui molti potenziali clienti.
Utilizzarla a livello professionale, però, comporta il pagamento di alcuni costi, come quelli previsti per la sponsorizzazione dei post. Sponsorizzare ciò che pubblichi con un piccolo budget (bastano 5 euro al giorno) e circoscrivere il target di riferimento ti permetterà di raggiungere una platea più ampia e arrivare dritto al cliente potenziale. Un ulteriore consiglio è poi quello di realizzare una schedulazione di foto e post da condividere in base a orari e giorni prestabiliti.

2. Funzionalità Facebook da utilizzare nella tua strategia aziendale.

Di recente il social network ha introdotto nuove e interessanti funzionalità da cui i proprietari e gestori di hotel e B&B possono trarre vantaggio:

  • Eventi. Gli hotel possono utilizzare l’applicazione per lanciare i propri eventi e promuoverli al pubblico di destinazione. Potrai anche sfruttare questo strumento per saperne di più sugli eventi imminenti nella zona che potrebbero interessare ai visitatori e farli così diventare ospiti della tua struttura

 

  • Raccomandazioni. Dal 2016 Facebook si è rinnovato rendendo possibile, a chi ha un’impresa, ottenere raccomandazioni da parte degli utenti/ clienti. I fruitori possono infatti raccomandare ai loro amici virtuali luoghi da visitare, ristoranti in cui mangiare bene e anche strutture dove alloggiare. Ogni volta che un utente scrive un post ha quindi la possibilità di attivare la funzione “raccomandazione”. Con questa funzione, gli utenti Facebook possono consigliare la tua struttura ai loro contatti, ampliando la tua visibilità e migliorando la reputazione del tuo hotel.

 

  • Guide della città. La nuova funzionalità di Facebook permette di raccogliere raccomandazioni personalizzate per i viaggiatori, in base al luogo in cui soggiornano e alla località visitata dai loro amici in precedenza. Facebook estrae tutte le informazioni pertinenti, quali recensioni, abilitazione delle prenotazioni e link alle pagine Facebook di interesse turistico.

 

  • Facebook live. Gli utenti hanno un’insaziabile necessità di contenuti più interattivi. I video in diretta in cui i fruitori possono commentare e fare domande, ad esempio, possono essere sfruttate dai proprietari di hotel per attrarre e fidelizzare la clientela

 

3. Centra il focus della tua pagina.

Per centrare il focus della tua pagina, Infine, dovresti cercare il più possibile di differenziarti dai concorrenti. Ciò potrebbe significare pubblicare molte foto di alta qualità o dal mood divertente, offrire video tour della tua proprietà o condividere contenuti correlati al viaggio, per fare immedesimare nel luogo i tuoi ospiti potenziali. Mettiti quindi nella testa (e nelle dita) del tuo target: cosa lo invoglierebbe a prenotare e cosa lo porterebbe a condividere i tuoi contenuti con gli amici?

Adesso sai di avere nelle mani uno strumento dalle mille potenzialità…

E mentre tu pensi a migliorare la visibilità e il marketing del tuo hotel/B&B, Parity Rate penserà a come semplificare la gestione del tuo hotel o B&B sui portali booking con un semplice click.

valentina
valentina@semplicissimo.net
No Comments

Post A Comment