La prenotazione da mobile

25 Ott La prenotazione da mobile

Riesci a immaginare un mondo senza smartphone? Dal “buongiorno” alla mattina, alla “buonanotte” alla sera, il dispositivo mobile ci accompagna in ogni momento della giornata, al punto da conquistarsi l’accezione di “estensione del nostro braccio”.
Stando a questa premessa ti sarà chiaro che le potenzialità di questo piccolo/grande strumento elettronico sono molteplici e possono essere pienamente sfruttate anche nel settore del travel, permettendo ai tuoi clienti di effettuare la prenotazione da mobile.
I viaggiatori, infatti, sono legati ai loro telefoni più che mai e li utilizzano per una vasta gamma di azioni nel corso dei propri viaggi, come consultare tariffe e offerte e avere un’“anteprima” del luogo in cui soggiorneranno.
Se sei il proprietario, il revenue manager o hai in gestione un hotel/B&B ti sarà utile sapere che con l’opzione della prenotazione mobile incrementerai il marketing della tua struttura, in quanto sempre più viaggiatori (+50% negli ultimi anni e si auspica un incremento ulteriore del 31% annuo) utilizzano smartphone o tablet per pianificare vacanze e viaggi. Gli hotel possono quindi migliorare i propri affari, offrendo un motore che renda le prenotazioni veloci e facili.

Si stima, infatti, che sempre più utenti si servano degli smartphone per effettuare prenotazioni last-minute e che il tablet sta rimpiazzando i pc nell’ambiente domestico, per questo i consumatori sono più inclini a riservare stanze d’albergo e voli attraverso questo apparecchio elettronico.
Ma quali aspetti deve possedere un motore di prenotazione mobile?
Gli hotel devono dare priorità a due fattori principali nello sviluppo o nella scelta di un motore di prenotazione: ampiezza di funzionalità e facilità d’uso. Gli utenti devono poter accedere a tutte le funzioni necessarie per effettuare la prenotazione, ad esempio mappe, informazioni locali, una funzione di chiamata e ovviamente devono poter navigare agevolmente…
Si dovrebbe optare poi per un’interfaccia pulita e icone di grandi dimensioni che mostrino chiaramente quali sono le funzioni disponibili, nonché inserire foto della struttura finalizzate a mantenere l’attenzione del cliente durante tutto il processo di prenotazione.

Infine, come saprai, una percentuale importante dei tuoi ospiti prenoterà le camere attraverso un sistema di distribuzione e di vendita online. Ma se avesse potuto, avrebbe prenotato direttamente dal tuo sito web, senza darti l’ingombro di dover pagare la commissione per ogni prenotazione.
Rendere il tuo sito web responsive (per permettere la navigazione e di conseguenza la prenotazione da mobile) e utilizzare il servizio di booking engine Parity Rate ti permetterà di abbattere le commissioni e di gestire automaticamente le prenotazioni (anche da mobile).
Comodo, vero?

valentina
valentina@semplicissimo.net
No Comments

Post A Comment