L’importanza del metasearch

30 Giu L’importanza del metasearch

Se gestisci un hotel o un B&B, ne sei il proprietario o lavori come revenue manager allora avrai sentito parlare del termine ‘metasearch’.

Dal 2015 il metasearch è in esponenziale aumento. Pensa, infatti, che il 36% degli americani, il 54% dei cinesi e il 35% dei turisti britannici usano questo strumento per confrontare i prezzi.

Per un hotelier è importante capire come funziona il metasearch, in modo da poterne usufruire a proprio vantaggio e ottenere più prenotazioni dirette sul sito web dell’hotel.

Che cosa è un metasearch?

Un motore di metasearch è essenzialmente un motore di ricerca, che consente di aumentare il tasso di prenotazione di un hotel, guidando gli ospiti potenziali direttamente sul proprio sito web. Tra i motori di ricerca più noti si citano Tripadvisor, Trivago e Webjet.

Metasearch Vs agenzie di viaggio online (OTA)

I motori di metasearch e le OTA hanno diversi modelli di business; Tuttavia, entrambi lavorano insieme per raggiungere una maggiore esposizione online e un aumento delle prenotazioni per hotel e B&B. È importante per un piccolo hotelier capire la differenza tra i due e utilizzare entrambi per massimizzare le entrate.

Le OTA (online travel agencies) sono la chiave per la distribuzione online di qualsiasi hotel, inclusi i piccoli fornitori di alloggi. Ogni OTA visualizza e vende camere d’albergo con informazioni, tariffe e foto, e gli ospiti potranno poi prenotare l’hotel desiderato direttamente dal sito web OTA.

Un motore metasearch, invece, raccoglie tutte le tariffe disponibili per il tuo hotel online, attraverso più canali (ad esempio OTA) e li presenta come un elenco unico ai tuoi futuri clienti. Ciò velocizza il processo e rende più semplice ai tuoi ospiti trovare e confrontare i prezzi degli hotel e alla fine prendere la loro decisione di prenotazione.

Come può un piccolo hotel beneficiare di un motore metasearch?

I motori di metasearch consentono alle piccole proprietà di confrontarsi con alberghi o catene più grandi.
In definitiva fornire in tempo reale sui metasearch la disponibilità, i prezzi e i servizi offerti è una mossa vincente che può sottrarre quote di mercato alle OTA.
Con Parity Rate potrai sfruttare al meglio i metasearch, connettendoti gratis a Trivago, Google Hotel Finder, TripConnect, Kayak, pagando solo le commissioni ai metamotori (10-15% massimo) a prenotazione conclusa.
Potrai finalmente investire in pubblicità con risultati misurabili, ottenere prenotazioni direttamente sul tuo sito senza commissioni per le OTA, sfruttare un’ampia visibilità online e aumentare la Revenue, riducendo i costi di distribuzione.
Che aspetti? 🙂

valentina
valentina@semplicissimo.net
No Comments

Post A Comment